Disegnare un ritratto in dieci passaggi
Per disegnare correttamente un ritratto è necessario assicurarsi di costruire la figura mantenendo le giuste proporzioni. Un metodo veloce ed efficace è costituito dall’utilizzo di alcune linee fondamentali. Nessuno ci vieta di utilizzare un vero e proprio reticolato, più suddivideremo lo spazio più otterremo dei punti di riferimento. Con l’esperienza vi verrà naturale diradare la griglia.
1. In questo caso, ho utilizzato poche linee giuda: una verticale e tre orizzontali. Le ho tracciate in modo molto leggero in modo da poterle cancellare successivamente senza lasciarne traccia.
Per gusto personale preferisco usare fogli di carta ruvida a grana fine che consentono di poter eseguire eventuali dettagli in modo controllato. Utilizzo matite di grafite morbide (quelle marcate con la lettera B) in una vasta gamma, dalla 2B alla 8B.
Molti artisti prediligono iniziare dando un colore di grigio medio in modo uniforme su tutta la superficie,
A me piace iniziare da una piccola zona. Osservando il soggetto decido quale sarà la mia zona di “grigio intermedio” da cui iniziare.
2. Dopo aver creato la prima base intorno agli occhi con una matita 2B passo a scurire le sopracciglia con una matita 4B
3. Partendo dall’alto verso il basso, scendo coprendo di grigio chiaro tutto lo spazio fino alla punta del naso. Con l’aiuto di una gomma pane inizio a delineare i colpi di luce.
4. Proseguo verso il basso, delimitando la bocca con un tratto scuro, sottile e deciso. Il contorno delle labbra non è costituito da linee ben precise ma da un gioco di chiaro-scuro. Inizio a definire l’ombra sotto al naso.
5. Partendo dall’orecchio sinistro verso il mento ho creato una prima sfumatura. Ho applicato la stessa procedura sul lato opposto. Attenzione a mantenere le zone di luce completamente bianche!
6. Ora posso iniziare a delimitare le ombre iniziando a scurire la base precedentemente preparata. Tenete presente che a scurire si fa sempre in tempo mentre schiarire una zona ampia risulta difficoltoso. inizio anche ad aggiungere dei particolari come ad esempio il neo.
7. Dopo aver esaminato attentamente il chiaro-scuro sulla foto originale riproduco le rughe sulla fronte.
8. Con un po’ di pazienza procedo a disegnare i capelli. Ho scelto di non entrare troppo nel dettaglio ma di delineare alcune ciocche di capelli per dare un idea della pettinatura abbastanza realistica.
9. Partendo dal collo procedendo verso il basso disegno la giacca, ho usato un grigio scuro, meno predominante della tonalità usata per i capelli.
10. Ed ecco il momento di disegnare le pupille e terminare il ritratto!